Scoliosi dell’Età Evolutiva

La scoliosi che viene diagnosticata tra 0-18 anni di vita è definita dell’età evolutiva. La classificazione è di tipo eziologico ossia si basa sulla causa della deformità vertebrale (Tab.1).

La scoliosi idiopatica è quella più frequente (80% circa delle scoliosi in età evolutiva). Si manifesta in soggetti normali, ha causa ignota e si diagnostica in soggetti nei quali si escludono forme secondarie.

Quelle neuromuscolari sono secondarie ad anomalie della trasmissione neuromuscolare o della funzione muscolare.

Le deformità congenite sono la conseguenza di un difetto di formazione e/o segmentazione di una o più vertebre durante la vita intrauterina.

Le scoliosi neuromuscolari e le altre scoliosi secondarie possono essere la conseguenza di eventi/patologie non geneticamente determinati (sofferenza perinatale, traumi, tumori, infezioni) o causate da malattie genetiche rare, nelle quali la deformità vertebrale, talvolta ineluttabile, costituisce una delle molteplici conseguenze di un difetto genetico su organi e tessuti diversi (ex. neurofibromatosi, malattie reumatiche, mesenchinali, neuromuscolari, osteocondrodiplasie).

SCARICA L'APPROFONDIMENTO COMPLETO
SCARICA L'APPROFONDIMENTO COMPLETO
RICHIEDI UN

Compila il form per richiedere un appuntamento con il nostro team

PRENOTA
PRENOTA
* Rispettiamo la tua privacy